LOADING

Fotografo specializzato nel settore della danza dal 1986: in archivio i più grandi nomi della danza mondiale. Le sue foto sono pubblicate su “Balletto Oggi”, “Danza & Danza”, “DanzaSi”, ”Prove Aperte”, “Panorama”, “L’Espresso”, e diversi quotidiani. Dal 1989 espone in spazi pubblici e privati e nei più importanti festival di danza nazionali ed internazionali. Dal 2000 produce e realizza calendari sulla danza che sono distribuiti in Europa e negli Stati Uniti. Parallelamente all’attività di fotografo si dedica alla regia televisiva realizzando video-riprese di scena per le più importanti compagnie di danza italiane. Produce Videoclips, spot pubblicitari, documentari d’arte, cortometraggi di fiction. Nel 2003 e nel 2004 firma la regia di due trasmissioni televisive con la collaborazione di Monica Ratti e Vittoria Ottolenghi “UN MONDO A COLORI” che va in onda su RAI2 e “HIP HOP GENERATION”su RAI3.

SCARICA IL CURRICULUM

1989 Espone a Orvieto, al Teatro Mancinelli, una personale dal titolo “CLAUSTROFILIA”

1992 Espone a Rieti, durante la Settimana Internazionale della Danza.

1993 Espone al Teatro Tenda di Roma, in occasione della rassegna di danza “PLATEAESTATE”, organizzata da Vittoria Ottolenghi.
Riceve il “Premio Positano”, il più alto riconoscimento per un fotografo operante nel settore della danza.

1994 Espone una personale dal titolo “IL GRAFFIO CROMATICO”, al Centro Danza Mimma Testa di Roma, innovativa per gli interventi grafici che lo stesso autore compie sul supporto fotografico.
A Castello Pasquini di Castiglioncello, una sua mostra dal titolo “I GRANDI DELLA DANZA” in occasione del festival omonimo.
Espone alla Scuola Civica di Teatro drammatico “Paolo Grassi” di Milano.
Tiene un Corso di Fotografia all’Istituto linguistico Nazareth di Roma.

1997 Espone al Teatro Greco di Roma durante l’inaugurazione dello stesso teatro.
Fonda le “CRISTIANOCASTALDI PHOTO&MOVIES” che si prefiggono lo scopo di creare un archivio di films e documentari della danza internazionale, dell’arte e dello spettacolo.

1998 Espone alla Fortezza Nuova di Livorno, una collettiva dal titolo “NUDO DI DANZA”. A Rovigo, ancora una collettiva “Il luogo del corpo”, per i 12 anni di attività del Teatro di Rovigo.

1999 Realizza, in collaborazione con “l’Arc en Ciel”, un documentario sull’arte in Provenza, dal titolo “LA COLOMBE D’OR”
Un calendario dal titolo “ DODICI COREOGRAFI NEL 2000 ” : dodici fotografie di nudo, ognuna dedicata all’immagine creata da un coreografo, giovane ma già affermato, con il compito di rappresentare lo stile della danza contemporanea in Italia nel nuovo millennio.
Il catalogo per la collezione invernale di “BOLERO” ditta specializzata in costumi di scena.
Il catalogo “EVODECOR” design-progetti d’arredo e oggettistica.
Il catalogo pubblicitario di “COT’N SPORT GEAR” abbigliamento per lo sport.

2000 Produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo “L’UOVO DI COLOMBO”.

2001 Nei locali della galleria “BALLET” di Roma allestisce una mostra permanente con i suoi lavori più Rappresentativi.
Produce e dirige “MAIPIU’ “, un documentario sulla terza età, con le musiche originali di Marco Schiavoni.
Realizza il promo ufficiale dei Centri Sportivi “ CORPEA” di Roma.
Realizza il promo della grande mostra-mercato “Cuccioli & Campagna” di Roma.

2002 Realizza lo spot di “PALAZZO LEONARDO ARREDA” che viene proiettato nelle maggiori sale cinematografiche romane. Sempre per la stessa ditta, crea il manifesto pubblicitario 6mt x 3mt.
Si occupa, come fotografo, della campagna pubblicitaria di “Corpea”.
Firma la regia del video didattico “PER MANO VERSO IL SUCCESSO” realizzato da Franca Bartolomei, con la partecipazione di Raffaele Paganini e Monica Perego.
Il calendario 2003 del FIDIA VOLLEY.
Il calendario 2003 dei primi dodici anni del “Rieti Danza Festival”.

2003 Firma la regia di cinque puntate di “UN MONDO A COLORI” magazine di RAI 2.
Per il Balletto di Roma realizza il calendario del balletto DON CHISCIOTTE: IL CAVALIERE DELLA FANTASIA coreografia di Milena Zullo.

2004 Firma la regia della trasmissione televisiva HIP HOP GENERATION in onda su RAI TRE, tra settembre e ottobre 2004 ,in quattro puntate.

2005 Per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali realizza il calendario 2006 del balletto ODYSSEUS coreografia di Renato Greco.

2006 In occasione dei 20 anni di attività e durante la settimana mondiale della danza con il patrocinio dell’UNESCO, espone una personale a Napoli nei locali dell’Ass.Cult. Movimento Danza.
Tiene un corso di regia della durata di 10 lezioni agli allievi della “LIBERA ACCADEMIA CINEMATOGRAFICA” di Macerata, diretta da Giovanni Fiorani.

2007 Fotografa Monica Perego quale testimonial di una linea d’abbigliamento disegnato da lei per la ditta Coppelia, con cui realizza anche il catalogo del 2008. Realizza il calendario 2008 della Compagnia “Balletto di Roma”.

2008 Con le sue foto viene pubblicato il calendario 2008 del “Pescara Dance Festival”.

2009 Con le foto scattate durante il festival “OPERE FESTIVAL” a Castello Odescalchi nel 2008, viene pubblicato il libro fotografico “OPERE FESTIVAL 2009″.
Espone:
una personale dal titolo “I GRANDI DELLA DANZA” ad Ascoli Piceno, nella sala degli Scavi Archeologici, a Palazzo dei Capitani.
una collettiva a Positano, in occasione del quarantennale del premio omonimo.
una permanente dal titolo “1986-2009″ al centro D.A.F. di Roma
una personale al teatro Greco di Roma, durante la rassegna “CHE DANZA VUOI”.

2013 Già fotografo ufficiale del “Rieti Danza Festival” e della “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto” dal 1991, da quest’anno è fotografo ufficiale del PREMIO M.A.B.
Al Teatro Manzoni di Milano espone una personale dal titolo “1987-2013 / 25 anni di Danza Internazionale nelle fotografie di Cristiano Castaldi” e durante la serata di Gala riceve il “PREMIO M.A.B. alla carriera.
Nell’aprile del 2013 riceve una nomination come MIGLIOR FOTOGRAFO INTERNAZIONALE DELL’ANNO dal Giornale della Danza.com diretto da Sara Zuccari. Nel giugno si aggiudica il premio. Sempre per il GIORNALE DELLA DANZA da ottobre cura la rubrica “ETOILE DEL MESE”.

2014 Fotografo ufficiale dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA e del PREMIO ROMA DANZA.

2015 Collaborazione con DANCE DISTRIBUTION: distributore, sviluppatore e promotore di nuovi e talentuosi brand. I prodotti, rappresentati dalle immagini del fotografo, sono commercializzati in Italia e in Europa.

2018 In occasione della 15esima edizione di "ORVIETO FOTOGRAFIA", Festival internazionale di fotografia, video e comunicazione, promossa da FIOF, è invitato in veste di relatore ed espone a Palazzo Coelli insieme a Maestri della fotografia internazionale come Abbas Attar e Renèè Jacobs